di Paolo Cavaleri
immagini di Elisa Heusch Fotografia
Non è mai abbastanza con AVIS:
Plasma e sangue a tempo di musica per una rinnovata coscienza.
Ha avuto luogo la mattina del 3 agosto alle 12:00 in Viale Carducci 16, la conferenza stampa di AVIS NAZIONALE LIVORNO, per confermare quello che sarà l’evento di maggior rappresentanza di questa associazione: La festa del donatore 2021 – il plasma che cura .
Affiancati da un’altra realtà cittadina, quella del Polo Artistico Vinile, i membri del direttivo introducono la mission di questa nuova e prolifica partnership.
Sono Matteo Bagnoli, Saverio Renda (presidenti), Bruno Bastogi e Cosetta Benni (vicepresidenti) ad augurarsi che domenica, nella città di Livorno per l’occasione di Effetto Venezia, in Fortezza Nuova alle ore 19:00, si possa far passare un importante messaggio, di vitale importanza per tutti.
Così Bagnoli: “Avis con i suoi sessantacinque anni di storia ha una perseveranza eguale alla tempra dei piccoli, grandi donatori che ci rendono orgogliosi”;
Renda si dice felice di poter essere testimone di come la città labronica sia una rara perla di solidarietà umana: “Livorno è la città più solidale di tutta la Toscana”;
Bastogi: “Sono un donatore da quarantatré anni e siamo testimoni di metodi sicuri”;
Benni, operatrice socio-sanitaria di SVS: “Un’emozione vedere come giovani quindicenni si prestano per fare volontariato con le ambulanze” .
Dichiarazioni di visibile gratitudine che sono coronate dai componenti del Polo Artistico Vinile che per sensibilizzare le persone sul tema della donazione del sangue hanno prodotto il brano edito dell’etichetta discografica IXI Recording Label: “Non è mai abbastanza” .
Con le riprese di Veronica Metalli e le interpretazioni di Lorenzo Iuracà e Mikol Zanni come attori/interpreti, il video della canzone sarà disponibile dal 9 agosto su tutti i digital store.
Iuracà, presidente di questa realtà musicale, conferma che è stata una bella sfida e una rinnovata collaborazione che si è fatta forte grazie a esperienze passate, così Metalli prosegue affermando quanto sia sempre bello quando ci si mette in gioco e Zanni ricorda, in ultimo, che l’occasione gli ha ricordato la prima volta che ha donato.
Donatori di sangue e di speranza dunque, per sensibilizzare le persone, specialmente quelle giovani, a dare una parte della propria linfa perché possano contribuire a salvare vite umane.
La Festa del Donatore è realizzata in collaborazione con LEM, il Comune di Livorno e il Cesvot.